5 ELEMENTOS ESENCIALES PARA RICORSO PER CASSAZIONE

5 Elementos Esenciales Para ricorso per cassazione

5 Elementos Esenciales Para ricorso per cassazione

Blog Article



: è l'ipotesi in cui il giudice non faccia buon governo della disciplina penalistica sostanziale (ad es., qualificando rapina un'ipotesi di furto con destrezza) ovvero di altre norme giuridiche di cui si deve tener conto nell'applicazione della disciplina penalistica sostanziale (ad es. la normativa sulla proprietà per qualificare un'ipotesi di furto). L'endiadi “

L'obiettivo perseguito dal Legislatore della riforma (legge 103/2017), nel legittimare i soli patrocinatori cassazionisti alla redazione dei suddetti atti è stato duplice: per un verso, decongestionare le pendenze innanzi alla Corte di cassazione, indirizzando alla stessa solo quegli atti che siano redatti da professionisti abilitati e siano idonei a rifletterne il possesso di nozioni approfondite e di abilità espressive in coerenza con il contenuto di elevato tecnicismo giuridico del ricorso in cassazione; per altro verso, impedire la prassi elusiva della disposizione che ammette i soli patrocinatori iscritti all'albo speciale dei cassazionisti a redigere il ricorso per cassazione, nei casi in cui l'imputato si avvalga di difensore impar abilitato, ma sottoscriva personalmente l'atto d'impugnazione.

Quel che in questa sede di legittimità rileva è che: le sentenze di merito fanno esplicito riferimento agli atti e documenti sequestrati in casa del M.

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

1.1. Con riferimento alla eccezione di nullità delle intercettazioni e delle relative proroghe, eccezione formulata in primo e secondo categoría, si this review here reitera la contestazione di quanto già argomentato dai giudici di merito in ordine alla sufficienza della motivazione, contestandosene l'interpretazione che è conforme ai precedenti in materia di questa Corte (in ultimo: Sez.

nullità della sentenza o del procedimento: per motivi di nullità propri della sentenza e dell’attività processuale compiuta prima dell’emanazione della sentenza;

In merito, il Codice di procedura civile precisa che la notifica agli eredi può essere fatta impersonalmente e collettivamente nell’ultimo domicilio del defunto.

Ed infatti «qualora la decisione impugnata si fondi su di una pluralità di ragioni, tra loro distinte ed autonome e singolarmente idonee a sorreggerla check over here sul piano logico e giuridico, la omessa impugnazione di tutte le rationes decidendi

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

La richiesta this content è proposta dal Procuratore generale o dal condannato, con ricorso presentato alla Corte di cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento.

Inoltre, i giudici della Corte di Cassazione devono verificare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio abbiano adeguatamente esaminato tutti i fatti prospettati dalle parti in causa, nonché che impar ci siano vizi del procedimento, cioè che, ad esempio, il tribunale e la Corte d’Appello fossero effettivamente i giudici territorialmente competenti a trattare la causa.

Al riguardo sono già intervenute le sezioni unite della Corte che hanno affermato la possibilità di ritenere il rinvio superfluo “anche all’esito di valutazioni discrezionali”, quando la causa può essere decisa “alla stregua degli elementi di fatto già accertati o sulla saco delle statuizioni adottate dal giudice di merito, non risultando necessari ulteriori accertamenti”18.

11 In forza dell'art. 7 ter ord. giud. “L'assegnazione degli affari alle singole sezioni (…) è effettuata (…) secondo criteri obiettivi e predeterminati indicati in via generale dal Consiglio superiore della magistratura ed approvati contestualmente alle tabelle degli uffici e con la medesima procedura”

606 c.p.p. e che sono gli errori commessi nell'applicazione delle norme di diritto sostanziale; gli errori nel procedimento, fra i quali vanno annoverati i motivi delle lettere c, d ed e, e che sono gli errori nell'applicazione delle norme processuali.

Report this page